BIOGRAFIA
Tommaso Pugliese nasce a Scilla (RC) il 25 ottobre del 1994.
Inizia gli studi del basso elettrico all'etaÌ€ di 14 anni, per poi passare al contrabbasso sette anni dopo. Completa gli studi presso il conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina conseguendo la laurea triennale in basso elettrico jazz nel 2018, la laurea biennale “indirizzo interpretativo e compositivo jazz” nel 2020 e consegue la seconda laurea biennale in Contrabasso Jazz nel 2022.
​
Il passaggio dal basso elettrico al contrabbasso fu segnato dal percorso di formazione musicale in ambito jazzistico, intrapreso con il musicista Colombo Menniti, il quale lo seguirà per otto anni, approfondendo gli stilemi ed i codici dell'improvvisazione e del linguaggio jazzistico.
​
Il periodo accademico gli permette di approfondire ulteriormente il linguaggio compositivo ed improvvisativo del jazz e del contrabbasso, con maestri del calibro di Giovanni Mazzarino, Luca Pirozzi, Simone Serafini, Luca Garlaschelli e Alberto Fidone.
​
Durante gli studi, ha ricoperto stabilmente il ruolo di contrabbassista della Big Band del conservatorio di Messina, diretta da Giovanni Mazzarino.
Tra le sue varie collaborazioni, spiccano nomi di riferimento della scena jazzistica italiana ed internazionale, come ad esempio Orazio Maugeri, Giovanni Mazzarino, Colombo Menniti, Daniela Spalletta, Giuseppe Tringali, Carlo Nicita, Alessandro Presti, Domenico Caliri, Giacomo Aula, Deanna Kirk, David Blamires, Javier Girotto,Giovanni Amato, Alessandro Napolitano, Marcello Di leonardo e molti altri.
La sua prima formazione è il gruppo “Antonio Grillo trio”, nato nel 2017. La lunga attività del gruppo vede la consacrazione nel disco “Dove”, inciso all’inizio del 2023 con la partecipazione del trombettista Giovanni Amato, edito dalla Jazzy Records e presentato al “Torrefranca Jazz festival” a settembre dello stesso anno.
In seguito, nel 2018, sostituisce il Contrabbassista del “Colombo Menniti trio” nel quale entra a farne parte stabilmente. Con questo trio ha partecipato a diverse rassegne musicali, come Autunno in Jazz a Polistena (RC) e Atlantide jazz fest.
Nel 2018, inoltre, in ambito accademico, dall’incontro con Claudio Palana e Federico Saccà, nasce il Sea Connection Trio, con il quale nel giugno del 2021 registra il disco dal titolo “Aqua”, ospitando il
sassofonista Nicola Caminiti. L’album verrà pubblicato nell’agosto del 2022 dall’etichetta discografica AlfaMusic.
Con tale formazione ha partecipato a diverse rassegne jazzistiche come “Riflessuoni”, “Resocolmo in jazz”, “Rassegna eptamodale Reghion Jazz”, “Sicilia Jazz Festival”, a diverse edizioni della stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, al Roccalumera jazz festival, Umbria Jazz, e al Polignano jazz festival con la partecipazione di Javier Girotto.
A settembre del 2021, si esibisce a Palermo all’interno della rassegna Sicilia Jazz Festival, presso la chiesa di Santa Maria dello Spasimo, la Galleria d’arte Moderna e il teatro Santa Cecilia.
A novembre del 2022 partecipa al Catanzaro jazz festival con Giacomo Aula e Deanna Kirk.
In agosto del 2023, con il quintetto dal nome Joy’s wing, partecipa al festival tenutosi a Cortale (CZ) e chiamatosi “Jazz e Vento”, esibendosi in apertura del concerto del Peter Erskine quartet.
La più recente formazione stabile che lo vede coinvolto è lo Strait Project, con il flautista Carlo Nicita, il pianista Marcello Conti e il batterista Federico Saccà. Tale progetto viene presentato per la prima volta nel 2023, all’interno della stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, chiamata “Accordi e Disaccordi”, e vedrà la registrazione dell’album nell’estate dello stesso anno.